Agli inizi degli anni '60 sorgeva una piccola bottega artigiana gestita con la sapiente facoltà dal fondatore Giuseppe Facchinetti.
Ben presto il piccolo laboratorio artigianale si rivelò insufficiente ad accogliere le richieste dei numerosi clienti, e il passo successivo ed inevitabile fu la costruzione del nuovo complesso capace di soddisfare le numerose esigenze degli utenti, i quali, grazie alla massiccia diffusione pubblicitaria si mostrano sempre più competenti in materia. Il boom economico e la grande espansione edilizia, fanno nascere nuove famiglie, nuove abitazioni, e nuove cucine. E' di questi anni la prima vera fortuna del Marchio Facchinetti, che si impone sul mercato locale come prodotto di alta qualità. L'inaugurazione del nuovo impianto industriale di Trescore Balneario avvenuta il 25 marzo 1989 è il passo decisivo che porta alla realtà degli anni novanta.
E' una tappa fondamentale dell'azienda bergamasca. Ma dietro il grande cambiamento sono ben visibili le capacità creative e lo spirito imprenditoriale che hanno animato tutta una famiglia di veri artigiani, i figli hanno così completato il sogno di Giuseppe Facchinetti.